Progressive Rock Info | Goblin – Roller
15816
post-template-default,single,single-post,postid-15816,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-9.1,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.1,vc_responsive
 

Goblin – Roller

12 Giu Goblin – Roller

Tra i tanti gruppi che orbitano nel Progressivo, ci sono anche i Goblin. Tuttavia, nel loro caso, ci troviamo su un terreno particolare. Il gruppo di Simonetti, infatti, è diventato famoso per le bellissime colonne sonore che ha composto.
Dato che gli anni erano quelli del Prog classico, ecco che il materiale proposto, sebbene destinato a supportare pellicole, sia comunque Progressivo. Se volete approfondire lo studio dei Goblin, consiglierei di partire dal disco: “Roller” del 1976. Molto valido.
Avevo provato a contattare Simonetti per inserire questo disco in Libro3 (o forse era Libro2, non ricordo) ma poi non ricevetti più risposta e lasciai perdere.
Forse il musicista non gradì il fatto che, quando lo incontrai subito dopo un suo concerto, gli dissi che uno dei miei lavori preferiti dei Goblin era la colonna sonora del film: “Squadra Antigangsters”. “Disco China” e “Trumpet’s Flight”, due pezzi contenuti in quella colonna sonora, sono meravigliosi a mio parere. Dalla sua reazione dedussi che quel lavoro viene considerato molto poco “artistico” rispetto ad altri.
Ad ogni modo, ascoltatevi Roller. Vi ho selezionato due brani. Uno sta sopra ed uno qui sotto.

P.S. E daje… vi metto pure Trumpet’s Flight… 😀